Fondazioni e Ricerche nel Sottosuolo

FRS sas

Sondaggi geognostici, micropali, carotaggi. FRS opera a Roma nel Lazio ed in tutta Italia

Prove penetrometriche

Siamo a disposizione per l'esecuzione di prove penetrometriche statiche e dinamiche con penetrometro leggero DPM 30 o pesante da 20 tons.

Prova Statica

La prova consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta di dimensioni e caratteristiche standard, infissa a velocità costante nel terreno. Un manometro tarato misura la pressione di spinta.

La prova sarà eseguita fino al raggiungimento dei limiti di rifiuto strumentale di resistenza o fino alla profondità massima prevista dal programma delle indagini.

Prova dinamica

La prova consiste nella misura della resistenza alla penetrazione di una punta di dimensioni e caratteristiche standard, infissa nel terreno a seguito dei colpi di un maglio di peso e caratteristiche standard che cade da un'altezza nota.

La prova sarà eseguita fino al raggiungimento dei limiti di rifiuto strumentale di resistenza o fino alla profondità massima prevista dal programma delle indagini o al limite del rifiuto strumentale.

 

Al termine della prova penetrometrica verrà fornita tutta la documentazione comprendente i moduli di cantiere ed i grafici di interpretazione delle resistenze dei terreni investigati.

 

 

 

 

 

 

mail   frs   info